Ceccano
Sospesa su un colle che si eleva a 214
Dislivello: 350 mt
Difficoltà: Escursionistica con guadi e passaggi semplici su rocce, un passaggio all’interno di un camino di pietra.
Distanza: 7 Km
Obbligo scarpe da trekking
Capofiume, un vero paradiso terrestre! Una bellezza incredibile da scoprire.
Da Valle dei Santi fino alle sorgenti di Capofiume, affronteremo un percorso che abbraccia sia tratti facili che impegnativi, tutto in una giornata avventurosa. Attraverseremo un camino di pietra, scalando e scendendo ripetutamente fino ad arrivare alle sorgenti. Capofiume è davvero un luogo magico, un giardino zen che la Ciociaria regala al mondo. L’acqua che modella le rocce, riflessi cristallini, aria pura e pareti che sembrano toccare il cielo!
Ma Capofiume non è per tutti, solo pochi possono comprendere la sua essenza. Per alcuni è una sfida, la scoperta di un luogo avventuroso; per molti, è motivo di riflessione, emozione, rinascita e ispirazione. Il percorso segue l’ombra delle rive del torrente, attraversa guadi e tratti d’acqua, regalando scorci spettacolari. La bellezza di Capofiume vi lascerà incantati!
Sospesa su un colle che si eleva a 214 metri d’altezza, Ceccano rappresenta l’ultima propaggine dei Monti Lepini verso il Sud-Est, dominando maestosamente la Valle
La maestosa città di Alatri, abitata dagli Ernici, un popolo italico appartenente al gruppo osco-sannitico, è un autentico scrigno di storia, cultura ed arte. Questo
Dal cuore della Ciociaria, l’energia degli eventi prende vita. Scopri, partecipa, vivi!
La realizzazione del progetto è stata finanziata dalla Regione Lazio attraverso il bando “Start Up DTCLazio” codice CUP F98I23000080002 per €120.000,00.