Ceccano
Sospesa su un colle che si eleva a 214
Frosinone, nota anche come Frusino nell’antichità, è un’affascinante città che affonda le sue radici nell’epoca volsca. Questo borgo, un tempo municipio romano, è passato attraverso le sfumature del tempo sotto l’influenza ecclesiastica medievale. Un tempo capitale di “Campagna e Marittima”, Frosinone è divenuta nel 1926 capoluogo di Provincia e, successivamente, sede di Prefettura.
L’ascesa di Frosinone ha avuto inizio dagli anni ’60, quando l’economia agricola e commerciale ha dato spazio a un vigoroso sviluppo industriale, caratterizzato da importanti stabilimenti lungo le principali vie di comunicazione. Il cuore storico della città si snoda sulla collina, con il maestoso Palazzo della Prefettura a dominarne l’orizzonte. I reperti archeologici di grande interesse sono custoditi nel museo comunale, mentre ai piedi della collina riposano i resti di un antico anfiteatro romano.
E proprio grazie a queste radici millenarie, possiamo collegare la festa carnevalesca della “Radeca” (foglia d’agave, simbolo di fertilità) agli antichi saturnali romani e ai rituali di fecondità. Nel corso degli anni, la festa ha assunto nuovi significati, diventando un’espressione di lotta per la libertà, personificata nel generale francese Championnet, che viene raffigurato come il re del Carnevale e poi bruciato in effigie.
Tra i monumenti più significativi spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente all’XI secolo e ricostruita nel tempo. Un campanile quadrato di origine romanica si erge vicino alla chiesa. Altri luoghi di culto come la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa di San Magno o Madonna della Delibera, e la neo-classica Chiesa di Santa Lucia, raccontano le diverse fasi dell’evoluzione architettonica della città.
La città offre anche un’accattivante varietà di luoghi culturali e storici da esplorare, tra cui la Biblioteca Provinciale e Comunale, il Monumento agli Eroi del Risorgimento Italiano e gli scavi archeologici dell’Antica Frusino con i resti di un anfiteatro romano.
Frosinone è molto più di una semplice destinazione, è una tappa nell’affascinante viaggio attraverso la storia, l’arte e la cultura dell’Italia centrale. Lasciati catturare dalla sua eredità millenaria e scopri le meraviglie nascoste di questa città incantevole.
Sospesa su un colle che si eleva a 214 metri d’altezza, Ceccano rappresenta l’ultima propaggine dei Monti Lepini verso il Sud-Est, dominando maestosamente la Valle
La maestosa città di Alatri, abitata dagli Ernici, un popolo italico appartenente al gruppo osco-sannitico, è un autentico scrigno di storia, cultura ed arte. Questo
Dal cuore della Ciociaria, l’energia degli eventi prende vita. Scopri, partecipa, vivi!
La realizzazione del progetto è stata finanziata dalla Regione Lazio attraverso il bando “Start Up DTCLazio” codice CUP F98I23000080002 per €120.000,00.